Alzi la mano chi di voi non ha pensato, almeno una volta, di avere in tasca l’idea per l’app del secolo.

Improvvisamente, un giorno, un’idea geniale vi è balenata in testa e vi ha convinto che possa essere strepitosamente attraente per il grande pubblico.
Benissimo! E’ arrivato il momento di fermarsi un attimo. Occorre procedere un passo alla volta, definendo il progetto più approfonditamente in ogni sua sfumatura.

Il time-to-market non si può ignorare, quindi teniamo sempre bene in evidenza le linee guida della nostra nuova “creatura”, almeno una volta al giorno, cercando di non discostarcene mai.

Continua a leggere

Quando viene lanciata una startup basata su un prodotto o servizio digitale, le prime settimane sono dedicate ad assicurarsi di procedere nella giusta direzione.

Tramite brevi iterazioni di programmazione, si parte sviluppando il set minimo di funzionalità necessarie per lanciare l’applicazione/servizio nel mercato; questo avviene al fine di validare il più presto possibile l’idea al minor costo e correggere la rotta da subito.

Continua a leggere

Alcuni dati confermano che i team di piccola dimensione (massimo 7/9 persone) sono più efficienti ed efficaci di quelli più grandi nel realizzare progetti.

Eppure, quando un progetto software è in ritardo rispetto alle attese, nel management tradizionale uno dei principi rimedi applicati è quello di aggiungere altri sviluppatori.

Continua a leggere